Mar
30

CAMPO SCUOLA 2018
Stampa
PDF

"Anche io sono la Protezione Civile"

Anche quest'anno il Campo Scuola "Anch' io sono la Protezione Civile" sarà l'occasione, per i ragazzi e ragazze del territorio della nostra Sezione alpina, di passare una settimana insieme basata sugli argomenti della Protezione Civile, ma non solo....

L' Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Cividale del Friuli organizza, con il supporto del nucleo volontari di Protezione Civile, il Campo Scuola che si terrà nel dal 22 al 29 luglio 2018 presso le strutture ricettive messeci a disposizione dall'amministrazione comunale di Pulfero e della parrocchia locale nella comunità di Montefosca all'altitudine di 725m.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei posti massimi disponibili. Possono partecipare i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

Questo progetto è stato proposto, per la prima volta, nel 2007 dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed è finalizzato alla divulgazione sull'intero territorio nazionale, tramite l'educazione e la formazione, che il Volontariato è parte attiva di questo sistema, partendo proprio dai ragazzi di giovane età.

Con il contributo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Alpini, la nostra Sezione anche quest'anno si impegnerà all'organizzazione di questa esperienza con l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi le basi di sani principi quali il senso del dovere, lo spirito di iniziativa e della responsabilità nei confronti della comunità.

I ragazzi vivranno insieme per una settimana, ora dopo ora, frequentando le attività che saranno appositamente programmate, consumando i pasti, svolgendo i vari turni di servizio per assicurare una buona e sana permanenza a tutti i presenti ed infine dormendo insieme divisi in camerette. Sarà l'occasione per i ragazzi di staccarsi dagli affetti di casa, dalle routine quotidiane e dal mondo della tecnologia, tornando indietro nel tempo per stare veramente insieme agli altri, condividendo la fatica di darsi una mano, anche a tenere pulite ed in ordine le strutture a disposizione. L'inizio e la fine delle attività di ogni giornata sarà scandito con gli onori alla nostra bandiera.

Le attività spazieranno da sessioni teoriche a pratiche e dimostrative con l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi delle nozioni sull'organizzazione della Protezione Civile a livello italiano, più precisamente a livello regionale, e sulle varie componenti che la costituiscono. Inoltre, cercheremo di trasmettere loro, anche con l'aiuto di enti ed associazioni esterne, delle informazioni atte a conoscere le varie realtà presenti nel nostro territorio. Non mancheranno le occasioni per fare delle passeggiate nei dintorni e di partecipare a dei training di vari sport. Tra gli argomenti trattati ci saranno il primo soccorso, cenni sull'antincendio anche boschivo, cartografia ed orientamento, dimostrazione cinofila con cani da catastrofe, prove pratiche di arrampicata in montagna e varie lezioni in aula tra cui le radio trasmissioni e cenni sul codice della strada.

L'obiettivo principale della settimana è quello di far conoscere ai partecipanti il sistema della Protezione Civile ed ad interagire con le sue componenti, di sensibilizzare i partecipanti alla cultura della prevenzione, della sicurezza in qualsiasi luogo in cui ci si trovi, di rispettare gli altri e l'ambiente, con la finalità di crescere essendo un buon cittadino e magari un futuro volontario della protezione civile.

I ragazzi in tutte le attività, interne ed esterne al campo, saranno accompagnati sempre dai volontari di Protezione Civile della nostra sezione con l'aggiunta di un gruppo di forze giovanissime che ci coadiuveranno nella gestione del gruppo. Lo staff della cucina è composto dagli attenti cuochi e cucinieri alpini.... dicono che è un lavoro sappiamo fare bene.

Ringraziamo fin d'ora tutti i partecipanti che sceglieranno di passare questa settimana con noi....

Per qualsiasi tipo di informazione è possibile scrivere una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Gli interessati che intendono iscrivere il proprio ragazzo/a, posso mandare richiesta via mail, l'organizzazione provvederà all'invio dei moduli e delle condizioni per l'iscrizione quando pronti.

GIORNATA TIPO AL CAMPO SCUOLA

Ore 07.15 SVEGLIA E PULIZIA PERSONALE

Ore 07.45 COLAZIONE

Ore 08.30 ALZABANDIERA

A seguire in base al programma LEZIONI IN AULA e/o ATTIVITA' ESTERNA

Ore 10.30 PAUSA MERENDA

A seguire continuazione delle ATTIVITA' MATTINIERE

Ore 13.00 PRANZO

Fino alle 14.30 LIBERTA'

Ore 14.30 in base al programma ATTIVITA' ESTERNA e/o LEZIONI IN AULA

Ore 17.00 MERENDA

A seguire continuazione delle ATTIVITA'

Ore 18.30 LIBERTA' e pulizia personale

Ore 19.30 AMMAINABANDIERA

A seguire CENA

Ore 21.00 ATTIVITA' SERALE

A seguire RIPOSO

. Posted in 2018

windows live messenger
limewire indir